Il CORSO TRIENNALE DI MUSICOTERAPIA organizzato a Bari dall’Associazione Stratos, conforme ai criteri formativi della Confiam (Confederazione nazionale delle associazioni di musicoterapia) è nato nel 2004 e si è sviluppato in questi anni ponendosi l’obiettivo di migliorare sempre di più la qualità della formazione soprattutto nel riuscire a creare una piattaforma che potesse far interagire le quattro aree che costituiscono la struttura e l’ossatura della scuola e della disciplina: Musicoterapica, Musicale, Medica, Psicologica.
Andando avanti in modo dinamico nell’esperienza ci si rende conto che è impossibile rimanere statici, in quanto la professione stessa che svolgeranno i nostri allievi sarà fondata sulla ricerca di una relazione con l’altro attraverso canali espressivi e creativi, e questo significa essere in continuo movimento ed evoluzione. Per questo motivo come è vero che le relazioni e la comunicazione siano appiattite e stereotipate da un omogeneità di mezzi a disposizione, l’esigenza sempre più forte e reale è quella di creare un sistema complesso di pensiero e di forme creative che possano costruire una rete, un intreccio che arricchisca la parte espressamente sonoro-musicale (comunque più ricca).
Il pensiero creativo complesso si integra alla base del modello di Musicoterapia che costituisce anche il percorso personale di ogni allievo. Le materie inserite nel corso intendono fornire nuovi spunti per arricchire la formazione e le peculiarità di ognuno.